Schiacciata croccante di Pasta Madre

Pane croccante con Pasta Madre

Sabato mattina. Il vaso in vetro con la Pasta Madre rinfrescata è li. Mi sta aspettando. Ultimamente è così che passo le prime ore della mattinata del sabato. Dopo un’intera settimana di lavoro mi aspetta altro lavoro. Ma è qualcosa di ben diverso, di atteso. Un rifugio ed una valvola di sfogo in cui sperimentare, darsi da fare e sentirsi bene.

Continua a leggere qui…


Mr. Topinambur…in dadolata con pancetta ed altri ortaggi!

Topinambur! Al mercato biologico!

Ormai è diventata un’abitudine quasi irrinunciabile del sabato mattina. L’acquisto di frutta e verdure biologiche al mercato non lontano da casa! Una bancarella piena di prodotti di stagione, colori e forme da cui farsi tentare ed ispirare. Questa volta, tra le altre cose, la scelta è caduta su patate, cipolle piccole e dorate, sedano rapa…e topinambur!

Continua a leggere qui…


Laboratorio Cingoli e Linguine all’Astice

Ho conosciuto Giuliano ed il suo Laboratorio Cingoli meno di un anno fa quando mi sono iscritta ad un corso di cucina sulla preparazione e cottura delle carni. Questo spazio ha aperto nella zona ovest di Milano nel 2004, all’interno dell’ex stabilimento industriale Richard Ginori, grazie alla passione di Giuliano che, dopo molti anni di attività nel campo della ristorazione e del catering (per alberghi, ristoranti, jet privati!), decide di crearsi uno luogo tutto suo dove fare della cucina e della condivisione del cibo il suo lavoro. E, manco a dirlo, mi confessa di essere appassionato di cucina fin da piccolo! Le lezioni di cucina si svolgono in un clima informale direttamente nella cucina professionale del Laboratorio. Una volta indossato il grembiule (ed aver lavato le mani!) via a seguire lo chef ascoltando le interessanti informazioni legate agli ingredienti che si andranno ad utilizzare ed aiutandolo durante i passaggi di preparazione delle ricette scelte. Man mano che i piatti sono pronti ecco che tutti assaggiano e commentano. Insomma un coinvolgimento completo in quello che è l’argomento culinario della serata! Giuliano non manca poi di prodigare consigli su dove acquistare i prodotti o su dove poter mangiare ottime prelibatezze!

Continua a leggere qui…


Meet&Cook Together #0: Gnocchi e sfumature di colore

Meet&Cook Together, edizione Zero. Una giornata che nasce da un’idea e dal mio desiderio di condividere la passione per il buon cibo, cibo fatto con le proprie mani. Un gruppo di amiche (e di sorelle) hanno subito raccolto il mio invito, per passare qualche ora insieme, dove l’esperienza di una e l’inventiva dell’altra viene messa al servizio di tutti i presenti. Una prima mattinata in cui io, Beatrice, Ester, Francesca, Maria ed Annalisa (più il piccolo Giulio!) ci siamo cimentate nella preparazione dei gnocchi di patate. Versione classica, secondo la ricetta dello chef Marcella Gritti, e versioni colorate, con aggiunta all’impasto di purea di zucca e purea di broccolo. Io ho messo la casa e tutto il necessario per cucinare. Loro la voglia, il sorriso, le chiacchere ed un pò di sana confusione. Si schiacciano patate, si impasta ed intanto si chiacchera sulla nuova asciugatrice o sull’esame appena dato all’Università. Passando per l’assaggio di un plumcake preparato il giorno prima. Ognuno poi si è portato a casa la sua porzione di gnocchi pronti per essere gustati!

Continua a leggere qui…


Il Menù di Luigi Taglienti per Tutti a Tavola!! 2012_#2: Cavolfiore, alici e capperi caramellati!

Il menù di Luigi Taglienti

Continua la presentazione dei piatti del Menù pensato da Luigi Taglienti per Tutti a Tavola!!, edizione di Novembre 2012. Ed ecco la secondo portata, Cavolfiore, alici e capperi caramellati. Un piatto sorprendente, perché parte del cavolfiore diventa una crema delicata che viene arricchita dalle alici marinate, dal restante cavolfiore in parte lessato ed in parte trasformato in croccante lamelle e dai capperi dolci-salati. Non mi aspettavo certo di ottenere questo risultato dopo aver letto la lista della spesa!

Continua a leggere qui…


Il Menù di Luigi Taglienti per Tutti a Tavola!! 2012_#1: Riso e rape alla milanese!

Locandina Tutti a Tavola!! 2012

Tutti a Tavola!! è un’iniziativa ideata dal Comune di Milano con la collaborazione di Milano Ristorazione ed Identità Golose, che si è tenuta, dopo la prima edizione di Aprile, anche dal 22 al 24 Novembre proprio nella capitale lombarda. Gli ingredienti sono semplici, 7   importanti chef meneghini, 7 menù ideati per l’occasione ciascuno abbinato ad uno dei 7 mercati coperti selezionati, in cui era possibile trovare tutto il necessario per cucinare poi a casa le 3 portate di cui ogni menù si componeva, con un budget massimo di 20 Euro! Un’occasione dunque per scoprire i tanti mercati che animano la città, ed io li conosco davvero molto poco, e per conoscere direttamente gli chef disponibili ad incontrare il pubblico in alcune ore della giornata. Ma prima di questo va evidenziato l’aspetto solidale dell’iniziativa, visto che, grazie ad un piccolo contributo aggiuntivo sulla spesa, è stato possibile raccogliere soldi per l’acquisto di prodotti freschi destinati ad associazioni e centri famiglia che si occupano di tutela e assistenza ai minori.

Continua a leggere qui…