Crostata di pesche ed amaretti

Crostata di pesche ed amaretti

Ultimamente ho poco tempo. E’ un dato di fatto, stando via da casa per la maggior parte della giornata anche il tempo per cucinare è sempre meno. Ma un weekend di libertà dal lavoro diventa subito il pretesto giusto per mettere le mani in pasta. Che mi piace, mi rilassa, mi da soddisfazione. E nelle ultime 2 settimane sono riuscita a preparare, per occasioni diverse, ben 2 crostate di frutta fresca. Paura di accendere il forno d’estate? Io non la conosco proprio!

Continua a leggere qui…


Pensieri per la testa…ed un Plumcake alla frutta disidratata!

Plumcake alla frutta disidratata

E’ un periodo piuttosto intenso. Un nuovo lavoro che ancora deve prendere la piega giusta, tante idee che frullano per la testa ma decisamente poco il tempo per metterle in pratica, la casa, la vita a 2, i progetti, i desideri. Cerco di portare avanti tutto, al meglio possibile. Spesso sono di corsa, a volte un pò distratta con la mente che rincorre i pensieri che si affollano. Per ora non riesco a rinunciare a nulla. Non voglio farlo. Quindi continua la voglia di sperimentare con il food, di trattarsi bene e di viziarsi. Perché per me il cibo è anche e soprattutto questo, un modo per sentirmi bene. Come quelle mattine in cui mi sveglio e so che per colazione mi attende una fetta di torta fatta in casa. E’ un piccolo vero piacere. Ed anche se il tempo è contato non importa. Io me lo godo.

Continua a leggere qui…


Crostata (mezza frolla) con mele e castagne

Crostata con mele e castagne

E’ da qualche giorno che meditavo sulla mia voglia di preparare una Crostata. Così, mentre ieri pomeriggio fuori cominciava ad imbiancarsi, ho deciso di mettermi all’opera. E poi sarebbe stato perfetto avere un bel dolce pronto per la festa dell’Immacolata! Ho scartabellato qualche appunto, chiesto un pò in giro ed ecco la ricetta giusta, quella per una friabile mezza frolla! La ricetta originaria è di Emma, mamma di Antonio e generosa dispensatrice di consigli culinari. La sua agenda con gli appunti scritti a mano è sempre capace di svelare ricette interessanti. Ho modificato leggermente le dosi ed aggiunto lo zucchero di canna nell’impasto. Per la farcia mi sono ispirata ad ingredienti di stagione, mele e castagne spruzzate con un pò di rum e zucchero. Il tutto decorato con dolci stelline di frolla e zucchero a velo, che cade soffice come se fosse neve.

Continua a leggere qui…


Il Menù di Luigi Taglienti per Tutti a Tavola!! 2012_#2: Cavolfiore, alici e capperi caramellati!

Il menù di Luigi Taglienti

Continua la presentazione dei piatti del Menù pensato da Luigi Taglienti per Tutti a Tavola!!, edizione di Novembre 2012. Ed ecco la secondo portata, Cavolfiore, alici e capperi caramellati. Un piatto sorprendente, perché parte del cavolfiore diventa una crema delicata che viene arricchita dalle alici marinate, dal restante cavolfiore in parte lessato ed in parte trasformato in croccante lamelle e dai capperi dolci-salati. Non mi aspettavo certo di ottenere questo risultato dopo aver letto la lista della spesa!

Continua a leggere qui…