Briologico


Mercato Briologico

Briologico è un mercato. E’ un luogo fatto di persone, di sorrisi da ricambiare e di mani che parlano di lavoro. E’ un luogo in cui incontrarsi, chiaccherare ed acquistare prodotti alimentari biologici di qualità. Direttamente dal produttore. E’ il mio luogo del sabato mattina, che mi piace frequentare e vivere, ogni volta che posso.

Il progetto nasce dall’idea di Luca, Monica, Luca, Alessandra ed Alessio del GasP (Gruppo di Acquisto Solidale di Ponte S.Pietro-Bg). Il desiderio era quello di accogliere in un luogo che fosse aperto a tutti, i produttori da cui abitualmente acquistavano prodotti. E di gestire meglio le richieste di acquisto degli iscritti al GasP. E’ così che nel Dicembre del 2011, con il patrocinio del comune di Ponte S. Pietro, sono partiti con il banco di frutta e verdura coltivate nei territori di Bergamo dalla Cooperativa Biplano. Molti altri produttori si sono poi aggiunti nel tempo e nel Giugno del 2012 il mercato ha trovato la sua collocazione attuale sotto la tettoia del Centro La Proposta a Briolo, località di Ponte S.Pietro (Bergamo).

Centro La Proposta

I produttori abbracciano la filosofia del biologico, non tutti sono necessariamente certificati ma il non utilizzo di sostanze chimiche nelle fasi di produzione, coltivazione ed allevamento è assolutamente garantito. E tutelato dagli organizzatori che fanno visita direttamente ai produttori prima di accoglierli nel mercato. Produttori che, a rotazione, è possibile incontrare al mercato. Mentre il banco di frutta e verdura di stagione e quello del pane a Pasta Madre di Alain Locatelli, giovane panettiere di Bonate Sopra (Bergamo), sono sempre presenti. Ciascuno arriva la mattina del sabato stabilito, allestisce il suo banco e via con la vendita. I prodotti raccontano storie di semplicità e genuinità. E lo fanno attraverso le parole di chi è li davanti a te, pronto a presentare il risultato del proprio lavoro. E della propria passione. Sono storie di scelte di vita, di lavoro spesso duro. Sono storie da Ascoltare.

L’ambiente è assolutamente informale, si può tranquillamente girovagare tra i 4/5 banchi presenti, chiedere informazioni, a volte assaggiare qualche specialità, comprare. Capita di trovarsi a scambiare opinioni sui prodotti già acquistati e suggerimenti sulle ricette. Il banco di frutta e verdura di solito è il più affollato, con tanto di numero da prendere per essere serviti. Il tutto andrebbe affrontato con la calma che si riserva a quando ci si dedica a qualcosa di piacevole, di lento. E’ sabato e bisognerebbe cercare di non avere troppa fretta. Io devo dire di riuscirci.

Per cominciare a farsi un’idea qui la lista completa degli espositori. In fondo al post tutti i riferimenti con indirizzo e gruppo Facebook del Gasp.

Oggi è sabato ed il mercatino riapre dopo la pausa estiva di due settimane. Io ci sarò. Se volete venire a curiosare siete i benvenuti. Non credo andrete via a mani vuote.

Verdura biologica Cooperativa Biplano

Pomodori biologici, Cooperativa Biplano

Fiori di zucchina, Cooperativa Biplano

Fiori di zucchina, Cooperativa Biplano

verdura Briologico

Verdura e frutta biologiche, Cooperativa Biplano

verdura Briologico

Cipollotti rossi, Cooperativa Biplano

Erbe aromatiche appena colte, Cooperativa Biplano

Confetture extra di piccoli frutti, Azienda Le Trubine di Miriam Pulcini

Miriam e la sua Composta di lamponi

pane di Pasta Madre

Pane e specialità dolci e salate con Lievito Madre, Alain Locatelli

pane di Pasta Madre

Pagnotte con Pasta Madre, Alain Locatelli

Pane di Pasta Madre

baguette con Pasta Madre, Alain Locatelli

olive taggiasche

Olive taggiasche liguri, Fattoria L’Aurora

marmellate biologiche

Marmellate e composte agrodolci Adobati

formaggi di capra

Formaggi di capra di varie stagionature, Ilario Rota

Formaggelle di capra, Ilario Rota

 

Riferimenti:

Mercato Briologico

c/o Centro “La Proposta”

Via S. Marco, località Briolo di Ponte S. Pietro (BG)

tutti i sabati mattina dalle 9:00 alle 12:00

gruppo Facebook: https://www.facebook.com/GasPsp?fref=ts

10 Comments

  • gli ale + giulio ha detto:

    i tuoi scatti e le parole scelte fotografano il tempo e lo spazio speciale del bRiologico proprio come ci sarebbe piaciuto leggerlo e ascoltarlo..
    proprio come lo pensiamo anche noi ad ogni risveglio il sabato mattina.
    GRAZIE! GliALe+Giulio..piccolo frequentatore assiduo del mercatino

    • Sabrina ha detto:

      Ciao a tutti e 3!
      Felice, molto felice vi sia piaciuto il mio sguardo. Ci vediamo il primo sabato di settembre che riesco a venire, così magari ci presentiamo di persona 🙂

  • Cosetta ha detto:

    Credo siano le parole più giuste e le immagini più significative per esprimere questo piccolo angolo di incontro!
    Grazie!
    Cosetta

    • Sabrina ha detto:

      Cosetta ciao! Grazie. Mi fa davvero piacere che parole ed immagini abbiano riflesso anche il tuo modo di vedere il Briologico. Soprattutto di immagini io non sono mai sazia, potresti vedermi ancora aggirarmi per i banchi con la macchina fotografica 🙂

  • cristina ha detto:

    Ciao, degli scatti davvero belli, sei riuscita a cogliere l’essenza del Briologico !
    Complimenti ancora e a presto …. al Briologico!

    • Sabrina ha detto:

      Cristina, grazie! 🙂
      Le tue parole mi stampano un bel sorriso in faccia 😉 E magari ci siamo anche viste senza conoscerci. Bhè, voglio parlarti di persona. Ciao!

  • Gaia Biplano ha detto:

    …SEMPLICEMENTE STUPENDO!!! IL BRIOLOGICO…LE TUE FOTE..LE VOSTRE PAROLE!!!

    • Sabrina ha detto:

      Grazie Gaia!
      Il banco di frutta e verdura attira sempre la mia attenzione, non riesco a resistere alla voglia di fotografare. Ed assaggiare.
      A presto 😉

  • robi ha detto:

    E’ molto bello quello che è successo a Ponte: una piccola, ma sempre più corposa, comunità cambia modo di fare la spesa, senza più carrello da riempire e i bollini da collezionare.. Il fine è mangiare sano, ma anche coltivare le relazioni e le amicizie, in un continuo scambio di esperienze di vita. Io lo trovo fantastico! Grazie per le belle foto!

  • Sabrina ha detto:

    Non posso che essere d’accordo.
    Grazie per essere passata di qui. Le foto? Come si fa a non aver voglia di immortalare tutte quelle prelibatezze? 😉
    A presto…magari proprio al Briologico!

Leave a Comment